mercoledì 27 luglio 2011

Anime finlandesi

Non è facile a queste latitudini trovare qualcuno con cui condividere ricordi di catapulte infernali, tiri del dragone, alabarde spaziali, tane delle tigri o bikini tigrati.
Mi risulta negli anni ottanta in Finlandia non ci sia stata una invasione televisiva di anime pari a quella italiana.

Immagino che qualunque italiano al di sotto dei 40 anni sia in grado di citare almeno una decina di cartoni animati giapponesi con relative sigle e personaggi principali.
Tra le decine (centinaia??) di anime partiti dalla terra dal paese sol levante alla conquista dell'Europa ce ne sono alcuni basati su storie finlandesi o in qualche modo legati alla terra dei mille laghi. Io ne avrei individuati tre. Almeno un paio sono approdati sui canali televisivi italiani.

Qualcuno prova ad indovinare quali sono?

11 commenti:

  1. Difficile...nonostante io sia cresciuta a bim bum bam e compagnia bella, non me ne vengono in mente...alcuni ricordo essere ambientati in Olanda e Svizzera...ma forse forse "Alla scoperta di Babbo Natale" potrebbe essere ambientato in terra finnica, o quantomeno in Lapponia...
    Ora però sono curiosa...

    RispondiElimina
  2. @ Lisa: uno dei tre è proprio l'anime trasmesso in Italia con il nome di "Alla ricerca di Babbo Natale". La storia è infatti ambientata in uno sperduto villaggio della Lapponia finlandese.

    Per quel che riguarda gli altri due ecco un aiuto. Entrambi sono tratti da libri finlandesi. :)

    RispondiElimina
  3. Io ricordo Vickie il Vichingo, anime giapponese che mia mamma credeva europeo e mi era concesso vederlo :) Tra l'altro qualche anno fa è stato fatto un film in Germania. al momento non ricordo gli altri

    RispondiElimina
  4. @ sen-chuan: non ricordo di aver mai visto Vickie il Vichingo. Ad ogni modo non mi risulta che i vichinghi siano legati in senso stretto alla Finlandia.

    RispondiElimina
  5. "Le avventure della dolce Katy" sicuramente :) Sono curiosa di sapere qual è il terzo, non mi viene proprio in mente...

    RispondiElimina
  6. Vabbè ho capito...figuraccia...Moomin!

    RispondiElimina
  7. @ Sauna: perchè di una figuraccia? I Moomin sono forse i personaggi di fantasia finlandesi più famosi al mondo (dopo Babbo Natale). Tove Jansson scriveva in svedese ma era finlandese. :)

    Anche "Le avventure della dolce Katy" è giusto. Maggiori dettagli si possono trovare sulla relativa voce wikipediana.
    Mi risulta che il romanzo "Paimen, piika ja emäntä" di Auni Nuolivaara non sia molto conosciuto in Finlandia.

    Leggo anche che la dolce Katy fa parte del progetto "World Masterpiece Theater" insieme ad altri famosi cartoni animati. :)

    RispondiElimina
  8. I tre anime che citavo all'inizio sono stati individuati.
    Se ne conoscete altri segnalateli nei commenti. :)

    RispondiElimina
  9. Volevo dire che ho fatto una figuraccia a non averci pensato subito :)

    RispondiElimina
  10. E pensare che ho la borsa dei Moomin!! Però non ho mai visto un loro cartone in Italia, li ho conosciuti grazie ai francobolli e cartoline quando ero iscritta a Postcrossing. Poi la borsa l'ho acquistata a due passi da casa.

    Dolce Katy...uhm.. troppo vecchia per averlo visto...

    RispondiElimina
  11. @ Sauna: potrebbe non essere immediato visto che non sono sicuro che i Moomin siano arrivati sugli schermi italiani.

    @ sen-chuan: anche io non ricordo anime sui Moomin trasmessi in Italia.

    RispondiElimina